giovedì 1 agosto 2013

Benvenuti al nostro blog di Agosto 2013

Il circolo più popolato del pianeta

Un’area del Sud Est Asiatico comprende più della metà della popolazione mondiale da più due mila anni.

Nel nostro percorso diario per i continenti più vistosi della blogosfera oggi vogliamo mettere in rilievo una curiosa immagine che ha avuto una grande popolarità nelle trasmissioni di quest’ultime settimane. La particolarità di questa immagine, che accompagna quest’articolo, come spieghiamo, nell’interiore di questo circolo contrassegnato, vive più gente che nel resto del pianeta.

Comunemente ci fa pensare che la popolazione si distribuisce in una forma più o meno omogenea per tutta la superficie, la prima impressione è che questa affermazione sembra incorretta.

Per uscire da ogni dubbio, l’autore del blog “Frontiere” ha deciso di comprovarne la verità.

Per questo ha sommato le popolazioni di venticinque nazioni comprese in questo circolo Sud Est Asiatico, che includono Cina, India, Giappone, le due Coree, gran parte dell’Indonesia e Sud di Russia.

In conclusione questi territori assommano a più di 3.863 milioni di abitanti.

La popolazione attuale del pianeta si aggira intorno ai 7.100 milioni di persone, il che suppone che più del 54,4 per cento vive nell’interno di questo circolo Sud East Asiatico.

Questa situazione non è per niente nuova. Due mille anni fa l’impero Romano, che in sostanza comprendeva tutti i confini del Mediterraneo, comprendeva 57 milioni di abitanti. Questa cifra corrispondeva al Sud Est della Cina attuale. Nel XVI secolo, quando l’America si era già scoperta, la popolazione di Asia era già il 60 per cento della popolazione mondiale, una percentuale che più o meno si mantiene fino ai nostri tempi.

Nessun commento:

Posta un commento