giovedì 1 agosto 2013

Il Santuario Mariano prospera, grazie al Presidente della Cina

Luogo di pellegrinaggio più famoso della nazione, lo deve molto al Presidente Xi Jinping.
ucanews.com reporter, Changle Cina18 Luglio 2013

Luogo di pellegrinaggio più famoso della Cina sud-orientale non sarebbe qui oggi se non fosse stata per un atto di gentilezza di 20 anni fa da Xi Jinping, il nuovo Presidente cinese.

La Rosa Mystica santuario nella diocesi di Fuzhou è un grande, bianco, accattivante complesso costruito su una collina nei pressi della città costiera di Changle.

Gestito da 10 monache, il santuario riceve ogni anni più di 10.000 pellegrini, visitatori cinesi e stranieri.
Si è sviluppato da un piccolo complesso edificato dal vescovo Joseph Zheng Chang Cheng di Fuzhou nella sua città natale nel 1993 per vivere il resto della sua vita. Tuttavia, il piccolo progetto del vescovo quasi non riuscì a concretizzarsi.

Suor Zheng Wenying, che si occupa del santuario, ha detto che il sito è stato minacciato da un divieto governativo durante la sua costruzione.

Xi Jinping, del partito comunista e Vice Segretario del Comitato di Fujian, che curava gli affari religiosi, ha mostrato grande comprensione e rispetto verso l'anziano vescovo, cosicché’ il governo approvò il Santuario nel 1996. (ucanews.com.)

Il governo, inoltre, concesse esenzioni fiscali e procedure semplificate per esaminare e approvare la costruzione di nuovi edifici per il santuario.

Da allora, sono state aggiunte nuove strutture al complesso, tra cui una chiesa, giardini, statue e sculture che raffigurano la Via Crucis, i misteri del Rosario e angeli in varie pose.

Il 13 luglio, il santuario ha celebrato il suo 20° anniversario. Purtroppo, le celebrazioni, che comprendevano una processione Mariana, furono intralciate dal tifone, che da Taiwan colpì Fujian. Circa 2.000 persone dalle province di Fujian, Guangdong, Hunan e Zhejiang salirono la collina della Chiesa nostra Signora del Rosario per partecipare alla Messa Solenne al mattino prima del tempo stabilito.

Durante la celebrazione, i pellegrini commemorarono il defunto vescovo Zheng, le cui ceneri furono sepolte sotto un altare davanti al memoriale edificio dedicato a lui.

Questo edificio ha due piani con 20.000 libri sulla cultura cinese, filosofia, cristianesimo e altre religioni. Molti dei libri sono edizioni originali sopravvissuti alla rivoluzione culturale (1966-76) raccolti dal vescovo Zheng.

Il prelato Approvato dal Vaticano e riconosciuto dal governo, morì nel 2006 sensa soddisfare il suo desiderio di riconciliare cattolici "aperti" e "non registrati" nella sua diocesi.

“La comunità aperta” della diocesi di Fuzhou da allora non ha avuto un vescovo; mentre il “comunità non registrata”, che ha una forte presenza nella zona, è stata divisa in due fazioni ostili per diversi anni.

La scissione è stata causata da una lotta di potere tra il vescovo sotterraneo e l'amministratore apostolico.
Suor Zheng ha detto che è stato doloroso vedere una comunita’ divisa attaccando l'altra. L "Come possiamo diffondere il Vangelo quando noi non riusciamo a testimoniare una Chiesa Una, Santa, Cattolica e Apostolica?".
Nonostante le controversie, la suora ha detto che I cattolici non registrati sono amichevoli verso il Santuario e spesso vengono in pellegrinaggio, cosa che sarebbe piaciuto molto al vescovo scomparso.

La popolarità del santuario continua a crescere. Sono già in corso una costruzione di un nuovo e più grande ostello per accogliere più pellegrini , strutture per condurre ritiri e corsi di formazione..


Sono passati circa 20 anni che il Santuario e il suo salvatore, Xi Jinping, hanno conseguito grandi progressi. 

Nessun commento:

Posta un commento