domenica 7 luglio 2013

Incontro con la storia e cultura cinese

Il monastero sospeso più antico di Cina
Dati presi dall’Internet che ci aiutano a conoscere
la grande ricchezza culturale di Cina. 
Patrimonio dell’umanità per UNESCO
Il tempio di Hangin è un monastero e tempio sospeso a 75 metri dal suolo nelle vicinanze del monte Heng nella contea Hunyan, Cina ( zona di Datong).E come se fosse poco è più di 1500 anni che è sospeso a tale altezza grazie a travi in legno di quercia appoggiate nella roccia sebbene non con l’aspetto e dimensioni attuali: Il tempio originale era più piccolo, e fu ingrandito e riparato in più occasioni.
Il complesso del monastero sospeso ha più di quaranta sale e padiglioni connessi con corridoi, ponti e passaggi in forma equilibrati in altezza. Per quanto il più interessante sarebbe indagare intorno alle teorie tecniche di costruzione: si dice che I monaci iniziarono la costruzione legati a corde e discendendo per la roccia come veri esperti scalatori. La tecnica è stata effettiva, evidentemente, benché nessuno potrebbe evitare di sentire un po’ di paura a camminare per passarelle e ponticelli scricchiolando sotto I piedi.
 Il tempio Hanging è poi una delle opere più singolari costruite in legno di Cina, e come singolarità, ha dettagli appartenenti al buddismo, taoismo e confucianesimo, in onore ai fondatori di ogni tradizione religiosa e filosofica. Nell’interno vi sono numerose statue, alcune in bronzo o scolpite in pietra con diversi dettagli di ogni tradizione.
Sospeso in una roccia, al sicuro da assedio e intromissioni, ha perdurato per secoli, benché’ oggi non può resistere all’invasione di turisti che desiderano esplorarlo.

Per chi ne fosse interessato:
c’è un interessantissimo blog con più foto e spiegazioni:
Il Paesaggio sacro di Datong.

Nessun commento:

Posta un commento