domenica 1 settembre 2013

Il nostro indimenticabile Kiko

Kiko (Francisco) è il suo nome in spagnolo. Il suo nome in cinese è Gao Guangqiang .

 A 27 anni cominciò a guardare con grande  illusione al suo futuro: voleva essere missionario Claretiano. Passarono 6 anni di aspettative per questo ideale .Ora ne sentiamo profondamente la sua improvvisa scomparsa. Era novizio claretiano in Granada (Spagna) e mancavano poche settimane per la sua Prima Professione Religiosa. Alcuni famigliari Cinesi avevano già preparato il Passaporto per essere presenti in questa felice ricorrenza… non pensavano certamente di doverlo usare, al contrario, per assistere al suo funerale.

Kiko ebbe un’adolescenza normale, aperta, semplice. Un giorno sentì la chiamata del Signore e cercò di seguirla finche’ si concretizzò fra noi Clarettiani. Non fu certamente una ricerca facile. Visse esperienze dure, momenti di persecuzioni e torture che però non lo abbatterono, anzi ne rinforzarono la determinazione di seguirla. Altri al suo posto avrebbero desistito. Ma il Signore lo accompagnava con gli esempi di altri giovani testimoni che diedero la loro vita per Gesù: I Martiri di Barbastro. Specialmente uno: Rafaele Briega, che subendo il martirio nella Guerra Civile Spagnola, offrì la sua vita per le missioni di Cina. Unitamente a una profonda devozione al Cuore Immacolato di Maria.

Terminato il tempo di discernimento, i superiori gli offrirono di andar in Spagna per continuare la sua formazione missionaria. Aveva già fatto un grande sforzo per apprendere l’inglese e ora doveva incominciare di nuovo con lo spagnolo. Ma conseguì di parlarlo presto con scioltezza, benché, come lui stesso diceva, fra cinese, inglese e spagnolo ne usciva una buona mescola di conversazione. Era già un ‘anno che aveva incominciato il suo noviziato e mancavano alcune settimane per la Professione Religiosa, quando il Signore lo chiamò a se. Un tragico incidente in una piscina stroncò la sua giovane vita.

Ci sorprende il gran numero di amici che si fece, dovunque andasse: bambini, giovani, padri di famiglia, anziani… un dono speciale di socialità; da qui non ci sorprendiamo del gran numero di testimonianze al suo riguardo.


In questo blog in sua memoria ne compartiamo alcuni, specialmente di persone conosciute in Spagna. Ma prima lasciamo a lui la parola scritta e registrata alcuni giorni prima della sua morte inaspettata.

Nessun commento:

Posta un commento