domenica 1 settembre 2013

Ricordando Kiko….




Kiko si incontrò poco fa’ con il suo antico formatore, Fratello Sid Ching nel seminario claretiano di Colmenar Viejo, vicino a Madrid. In tale occasione registrò un messaggio in cinese e poi in Inglese  per I suoi amici Clarettiani dell’altra parte del mondo.
Qui sotto c’è il testo della registrazione.

“Al presente mi trovo nel seminario di Colmenar Viejo, luogo dove I seminaristi Clarettiani di distinte parti del mondo vengono per la loro formazione religiosa.

Sto facendo il noviziato in Granada: una bella città….Siamo 7 novizi:2 portogesi,4 spagnoli ed io cinese. Al presente siamo in pellegrinaggio ai luoghi dove stette Padre Claret; specialmente dove ebbe  grandi esperienze spirituali, come alla Granja, come ci racconta nell’autobiografia.

Sono molto contento di visitare questi luoghi.

Quello che voglio compartire con voi è che la vita del missionario non è facile, ma ne vale la pena. Io sono l’unico claretiano cinese, qui in Spagna. Alcune volte sento un po’ di solitudine per non poter parlare nella mia lingua materna e non poter esprimere bene quello che penso, ma mi rendo conto che allo stesso tempo è una buona opportunità per parlare con Dio. Può sembrare strano “parlare con Dio…” non l’avevo mai immaginato ma se si va in fondo alla propria persona e comunichiamo con Dio, ne sentiamo la differenza. È una grande esperienza per formare missionari e comprenderne la vita.

Benché non parli molto bene lo spagnolo, posso esprimermi e sono contento nella comunità. In Granada siamo 13 giovani:7 novizi e 6 studenti; viviamo con sacerdoti piuttosto anziani. In casa siamo32 Clarettiani. Buon ambiente per parlare con tutti: giovani, anziani e di mezza età. In Colmenar l’ambiente è più internazionale, dato che gli studenti provengono da diverse nazionalità ed ognuno è differente per cultura, costume…È meraviglioso vivere in quest’ambiente e ci intendiamo molto bene. 

Oh…Vedo, mi sembra, di parlare come un vescovo… Quello che voglio dire :la vocazione è un dono di Dio. Se l’hai ricevuta, ti prego, custodiscila bene.

Domani andremo a Vic, dove si trova il sepolcro del P. Claret. Lì vi terrò tutti presenti. Prego molto per la nostra missione di Cina. I cinesi hanno un gran bisogno di gente ben preparata per aiutarli nella fede. Pregerò per tutti voi. Preghiamo gli uni per gli altri. Pregate per me….benché siamo lontani fisicamente, col cuore siamo più vicini che mai.

Oh…Mi sembra di parlare come “un santo”!!! Statemi bene.

Nessun commento:

Posta un commento