sabato 26 settembre 2015

VI) Nella famiglia Clarettiana


Sabato, 12/09/2015


Roma. I capitolari hanno dedicato parte della giornata del 12 settembre a lavorare sulla terza parte del documento capitolare. 

Fino a mezzogiorno la Maestra Bernadetta Arbaiza, Segretaria Generale del Movimento dei Secolari Clarettiani si è fatta presente nell’aula capitolare.  La sua partecipazione ha avuto come obbiettivo quello di condividere il risultato dell’Assemblea del Movimento, svoltasi in Granada, Spagna, nella seconda quindicina del luglio passato.

L’incontro, ha detto, ha permesso al gruppo di approfondire la sua identità e la sua missione nella Chiesa. Una delle idee maturate dal Movimento è, senza dubbio, la Missione condivisa.  La Fede, ispirata al Vangelo, è unica e si arricchisce quando la si condivide. Ha pure messo in risalto alcune difficoltà che il Movimento incontra oggi, come la comunicazione fra le comunità e la traduzione dei suoi documenti. 

In serata, a partire dalle ore 18:30, i capitolari hanno ricevuto la visita dei clarettiani delle comunità di Roma e di varie suore rappresentanti della Famiglia Clarettiana: Religiose di Maria Immacolata-Missionarie Clarettiane, Secolari Clarettiani, Missionarie di Sant’Antonio Maria Claret e Missionarie dell’Istituzione Clarettiana. Inoltre, in rappresentanza della sua famiglia naturale, ha partecipato in questo momento d’incontro anche la signora Moly, sorella del P. Mathew Vattamattam.

Con la participazione di questo gruppo, affratellato dallo spirito clarettiano, è stata celebrata l’Eucarestia, presieduta dal P. Generale. Al termine, si è condiviso una cena fraterna in un momento di convivenza.


Nessun commento:

Posta un commento