sabato 26 settembre 2015

VII ) L’ autorità, sinonimo di servizio


Lunedì, 14/09/2015


Roma. Oggi, 14 settembre, festa dell’Esaltazione della Santa Croce, dopo aver passato la giornata impegnati nell’approvazione del documento capitolare, i Capitolari si sono diretti alla cappella; qui hanno celebrato l’Eucarestia presieduta da Mons. José Rodríguez Carballo OFM, Segretario della CIVCSVA.

Durante l’omelia, Mons. Rodríguez ha ringraziato, in primo luogo, il P Josep Abella, CMF ed i componenti del gruppo del governo generale che concludono il loro periodo di governo. Li ha ringraziati, in maniera speciale, per la loro vicinanza ed il loro servizio alla Congregazione ed alla Vita Religiosa in generale. In seguito, si è congratulato col P. Mathew Vattamattam CMF e con gli altri membri del Consiglio del Governo Generale, recentemente eletti. Ha ricordato loro che l’autorità, ispirata al Vangelo, è sinonimo di servizio (Diaconia) e questo deve realizzarsi alla maniera dello schiavo o del servo (Doulos). L’autorità esige segni concreti, come quando Gesù lavò i piedi dei suoi discepoli.

L’autorità nella Vita religiosa ed in tutta la Chiesa, ha come missione speciale l’ascolto ed il discernimento. Nell’ascolto, ogni servitore dovrà lasciar trafiggere il suo cuore con la parola del confratello, sopratutto quando gli confida la sua situazione personale. Il discernimento, al contrario, invita a camminare con i confratelli perché, dialogando, scopriamo insieme la volontà di Dio.

Altre responsabilità del Superiore Generale, Provinciale o Locale sono: essere memoria vivente del Vangelo fra i confratelli e custodire il carisma ereditato dal Fondatore, ha concluso.



Nessun commento:

Posta un commento